Orientamento

News: Nuovo corso Indirizzo tecnico
Biotecnologie Sanitarie e della nutrizione
 

manifesto orientamento

Open Night 15 dicembre 2023 ore 18:00-22:00

News: Nuovo corso Tecnico Tecnologico

A partire dall’anno Scolastico 2023-24 è attivo il nuovo corso di studi in Biotecnologie Sanitarie e della Nutrizione nell’ambito dell’indirizzo tecnico. Il nuovo corso forma Tecnici con competenze specifiche relative ai sistemi biochimici, biologici, microbiologici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e della nutrizione

IIS Biotecnologie sanitarie e nutrizione

 

 


    Perchè iscriversi all'alberghiero

                 

COSA DICONO GLI ALUNNI

INTERVISTA AI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI

 

Rassegna stampa >> L'ANCORA ON LINE

 

L'Istituto Alberghiero "F. Buscemi", oltre alle giornate di scuola aperta, organizza dei percorsi laboratoriali in presenza per far conoscere l'offerta formativa della scuola agli alunni interessati delle classi terminali delle scuole secondaria di primo grado.

Nell’ambito di tale iniziativa,  l’Istituto,  su prenotazione e per gruppi di massimo 6 persone,  offre a tutti i ragazzi interessati, accompagnati dai propri insegnanti o dai propri genitori, un’esperienza laboratoriale nei vari indirizzi istituzionali (ENOGASTRONOMIA, PASTICCERIA, BAR - SALA E VENDITA, OSPITALIA-Corso di Turismo Enogastronomico - BIOTECNOLOGIE SANITARIE E DELLA NUTRIZIONE) secondo un calendario che dovrà essere preventivamente concordato con la scuola contattando il centralino al numero 0735587044.

 QUADRI ORARI 

Biennio Unitario >>                             quadro orario biennio unitario24 25

 

quadri orari anno scolastico 2024_2025

 

BENEDETTA ROSSI OSPITE ALL'ALBERGHIERO BUSCEMI

La Food-Blogger più amata d’Italia apre le porte della sua cucina ai giovani studenti dell’Alberghiero Buscemi che hanno voglia di mettersi in gioco e darsi da fare. Il progetto presentato denominato “Spazio –lavoro” dedicato ai giovani neodiplomati delle scuole alberghiere.

Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi

Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi

Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero BuscemiBenedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi  Benedetta Rossi ospite all'Alberghiero Buscemi

 

PREMIO NAZIONALE BOTTURA - CONCORSO ZAMPONE E COTECHINO DI MODENA

L'11 Dicembre 2021 i ragazzi dell'istituto Alberghiero F. Buscemi di San Benedetto del Tronto Lukas Stein e Mariachiara Cruciani del 4Ceno, accompagnati dal prof. Alessandro Capriotti, hanno rappresentato la scuola al concorso zampone e contechino di Modena Igp con giudice della gara lo chef Massimo Bottura. Nel corso della mattinata 5 scuole alberghiere si sono sfidate nella preparazione dei piatti a base di cotechino o zampone. 
Il nostro istituto ha presentato allo chef stellato "Armonia del contrasto", una stratificazione di gelatina. Alla base vi era il disco di cotechino poi salendo trovavamo la gelatina di: Brodetto Sambenedettese, bietola, rana peccatrice, salsa di pomodoro. 
Il piatto è stato pensato dai ragazzi per essere servito freddo, e per destagionalizzare il cotechino in modo tale da poter essere gustato anche in piena estate ma non solo. Il primo premio è stato vinto dalla scuola della Germania e il secondo premio invece all'istituto alberghiero di Spoleto, per noi il 3 posto.
È stata un’esperienza importante e unica che ha formato ancora di più i nostri ragazzi che sono stati contenti ed entusiasti dei consigli dati dallo chef Massimo Bottura.

Concorso Bottura Concorso Bottura Conorso Bottura concorso Bottura concorso Bottura

 Rassegna stampa >> IL CORRIERE ADRIATICO
 Rassegna stampa >> IL RESTO DEL CARLINO

PROGETTO "KITCHEN IN TIPS", L'ALBERGHIERO NON SI FERMA

Il Progetto Kit Kitchen in Tips (Dritte In Cucina) svolto sia in presenza che in collegamento con gli studenti del corso di Gastronomia dell’UniCam e dell’Univesità di Valencia è inserito nell’ambito dell’Offerta Formativa dell’Istituto Alberghiero per permettere di svolgere le lezioni pratiche di cucina e pasticceria in modalità anche online. Considerata l’emergenza sanitaria COVID-19 è arrivata dagli studenti la proposta di un KIT, consegnato dalla scuola, che contenesse ingredienti e utensili principali. Gli altri possono trovarsi in qualsiasi cucina domestica, per realizzare ricette prestabilite, senza privarle della loro caratteristica “laboratoriale”. Il docente pertanto tiene la lezione dimostrativa dai laboratori dell’Istituto mentre i ragazzi seguono le lezioni, osservando da casa attraverso i video, i passaggi e le indicazioni dell’insegnante: la valutazione dello stesso insegnante si baserà sull’aspetto visivo del prodotto finale e sul processo di realizzazione; toccherà all’alunno invece autovalutare l’aspetto olfattivo e degustativo del piatto.

 

L’ALBERGHIERO IN PRIMA LINEA PER QUALITA' E BENEFICENZA.

IL "TRONCHETTO DEL MARINAIO" DIVENTA DOLCE DONO DA INVIARE ALLA CARITAS E ALLA CASA DELL'ACCOGLIENZA

alberghiero tronchetto marinaio1alberghiero tronchetto marinaio2

L’Ipssar Buscemi aderisce al progetto Renaia “Dolce Dono”. Si tratta di una iniziativa Nazionale volta al potenziamento laboratoriale nei settori di indirizzo, enogastronomia, sala e vendita accoglienza e pasticceria.

La stessa ha carattere di beneficenza e consiste nella realizzazione di un dolce a tema natalizio caratterizzante il nostro territorio “Il Tronchetto del marinaio”. Tale preparazione verrà data in dono a due associazioni della nostra città –La Casa dell’Accoglienza” con sede a Porto d’Ascoli e la- Caritas -della nostra città. L’ iniziativa è volta a sensibilizzare la scuola sulle tematiche del donare e del sociale ma anche a potenziare le abilità di settore dei nostri studenti.

Rassegna stampa >> L'ANCORA ON LINE

 

I VENERDI' DELL'ALBERGHIERO: PROSPETTIVE DI GUSTO
K.I.T. Kitchen in Tips “Dritte in Cucina” con Chef e Maître

I laboratori, tenuti da docenti, studenti ed esperti, in modalità online e in presenza, sono pensati per tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori che hanno voglia di mettere le mani in pasta e approfondire temi, sensazioni, gusti e tecniche.
I partecipanti insieme a chef e Maître realizzeranno i menu proposti in diretta on line, provvisti del KIT degli ingredienti precedentemente acquistato.

venerdi alberghiero 29 01 1 venerdi alberghiero 29 01 2 venerdi alberghiero 29 01 3 venerdi alberghiero 29 01 6 venerdi alberghiero 29 01 4

 

manifesto Orientamento A.S 2023-2024