Sport e Salute
"Sensazioni dal mare alla tavola"

La FIPSAS, in collaborazione con la Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto, ha proposto il progetto di formazione ed avviamento alla pesca sportiva, finanziato da SPORT E SALUTE, della durata di 6 mesi, ad alcuni allievi delle classi 3CE, 3BSV, 4AAT e
2D dell’Istituto Alberghiero Buscemi.

Al progetto hanno partecipato i Docenti Daniela Taglietti (Scienze Motorie) referente scolastica, Alessio Vallesi (Enogastronomia), Simone Luciani (Sala Vendita) e Carlotta Caliò (Accoglienza Turistica).
sensazioni logo medio

sensazioni 20

Il focus del progetto si sostanzia nella capacità degli studenti di interpretare con creatività le emozioni provate durante le attività di pesca e trasferirle nella realizzazione di ricette a base di pesce del mare Adriatico. A conclusione del progetto il 30 Maggio 2023 presso la sala Galiè dell’Istituto Alberghiero i docenti di sala vendita ed enogastronomia guideranno gli allievi, divisi per gruppi, nella preparazione e presentazione delle diverse proposte culinarie davanti ad una commissione che premierà il piatto che meglio ha saputo interpretare lo spirito del progetto.

Fase 1
Introduzione al Progetto: conoscenza del territorio e della zonazione marina con gli istruttori federali e i biologi marini

sensazioni 01

Fase 2

Attività propedeutiche alla tecnica della pesca Roubassienne presso la palestra della scuola e gli spazi della struttura Dopo Lavoro.

sensazioni 02

sensazioni 18

Fase 3

Conoscenza ed apprendimento delle diverse tipologie dei nodi e preparazione delle lenze presso la sede della Lega Navale SBT.

tipologie nodi

Fase 4

Attività di pratica della tecnica canna da riva, lancio tecnico e spinning svolta nel comprensorio portuale e spiaggia libera

sensazioni 05

Fase 5

Uscita in barca con acquisizione di tecnica di pesca canna da natante, bolentino e jogging con l’imbarcazione “Palma Motonave”

uscita in barca

Fase 6

Sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e visita alla Riserva Naturale della Sentina con raccolta di materiale inorganico sulla spiaggia.

sensazioni 12

sensazioni 16

Fase 7
Evento finale con presentazione piatto davanti alla commissione
(30 maggio 2023)

.

sensazioni 13

La valenza. di questo progetto sta nell’aver migliorato le capacità coordinative dei ragazzi, la consapevolezza di uno stile di vita sano attraverso le attività sportive praticabili sul territorio e il potenziamento delle competenze di cittadinanza (rispetto dell’ambiente, inclusione ed integrazione durante le attività di gruppo).

sensazioni 22

sensazioni 21