EPAS
Programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo

epas logo
Il nostro istituto è protagonista del progetto EPAS per diventare scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo. I nostri studenti diventeranno cittadini più consapevoli e responsabili della loro identità europea e cercheranno di dare un proprio contributo e delle proprie idee in merito alla tematica della sostenibilità, grazie al sostegno dei referenti del Parlamento Europeo e della Europe Direct Regione Marche

Messaggio del Presidente Sassoli alla rete EPAS

Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli augura a tutte le scuole ambasciatrici del Parlamento Europeo di vivere con entusiasmo ed interesse la realizzazione del progetto EPAS, al fine di ridurre la distanza tra studenti cittadini e l'Unione Europea.

Viaggio nell'Unione Europea - Istituto Alberghiero Buscemi S. Benedetto del Tronto

Venerdì 7 maggio 2021:  Festa dell' Europa

locandina evento

Festa dell' Europa! Il 7 maggio 2021 gli studenti dell'istituto Alberghiero che hanno partecipato al progetto EPAS (scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo) saranno protagonisti di una diretta live con la Europe Direct regione Marche e la rappresentanza del Parlamento Europeo.

I nostri studenti spiegheranno cosa hanno realizzato per il progetto epas e nel laboratorio 5 stelle sarà presentata una ricetta sostenibile, una millefoglie al baccalà, con relativo abbinamento enologico.

Un grazie a tutti gli studenti partecipanti:

• il team di accoglienza formato da Anya Camaioni, Aurora Vagnoni, Asia Camaioni, Lisa Milani (4AAT), Simone Bonfigli, Loris Seghetti, Sonja Palestini, Sara Grilli, Diana Galasso, Mirko Minichilli (3AAT);

• il team di enogastronomia formato da Matteo Pierantozzi, Diego Casturà (4BENO), Lukas Ronny Stein, Samuele Antonini, Vanessa De Angelis (3CENO), Annalisa Spinucci (3BENO);

• il team di sala: Luca Viozzi (3ASV) e Arianna D'Andrea (3CSV).

Un grande grazie anche ai senior ambassadors Silvia Ulpiani, Leonella Ferrarini, Arianna Panichi e Tiziana Falleroni e ai docenti di supporto Micaela Duranti, Alessandro Capriotti e Francesco Felix
    .

Video "Hate, wait. Choice? Voice!"

Il video 'Hate, wait. Choice? Voice!' è stato realizzato dagli studenti partecipanti al progetto epas per il concorso indetto da EUROPASCUOLA sulla tematica #ribellatiallodio. Premio del concorso è la partecipazione ad una seduta del Parlamento Europeo a Bruxelles. Un grande' in bocca al lupo' agli junior e senior ambassadors!

Attori partecipanti in ordine di apparizione: Matteo Pierantozzi, Simone Bonfigli, Annalisa Spinucci, Vanessa De Angelis, Samuele Antonini, Sara Grilli, Mirko Minichilli, Luca Viozzi, Arianna D'Andrea, Lukas Ronny Stein, Asia Camaioni, Aurora Vagnoni, Diana Galasso, Sonja Palestini, Lisa Milani, Anya Camaioni (Junior Ambassadors delle classi terze e quarte).
Musiche originali e montaggio: Silvia Ulpiani (Senior  Ambassador). Voce: Lukas Ronny Stein (Junior Ambassador). Aiuto alla regia: Tiziana Falleroni, Arianna Panichi, Leonella Ferrarini (Senior Ambassadors). Regia e riprese: Simone Bonfigli.

Festa dell'europa del 7 maggio 2021

La festa dell'europa del 7 maggio 2021 con i 18 studenti partecipanti al progetto EPAS (ma come, non avete visto la targa nuova all'ingresso della nostra scuola? Siamo SCUOLA AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO!) e la Europe Direct Regione Marche.
Un grazie ad Anya Camaioni ed Aurora Vagnoni per essere state le nostre speakers e aver magistralmente presentato il nostro istituto; agli allievi di accoglienza turistica Simone Bonfigli, Diana Galasso, Mirko Minichilli, Sara Grilli, Loris Seghetti e Sonja Palestini; a Samuele Antonini per aver spiegato chiaramente il procedimento del millefoglie al baccalà proposto come ricetta sostenibile e alla brigata di cucina composta da Diego Casturà, Lukas Ronny Stein, Matteo Pierantozzi, Annalisa Spinucci, Vanessa De Angelis ed Alina Goncearuc; agli studenti di sala e vendita Luca Viozzi e Arianna D'Andrea per l'abbinamento proposto e la sinestetica descrizione.
Ed un ulteriore grazie alla preside Manuela Germani, alla collaboratrice Giuliana Cipriani, ai docenti collaboratori nei laboratori Alessandro Capriotti, Micaela Duranti e Francesco Felix e ai senior ambassadors Arianna Panichi, Tiziana Falleroni, Leonella Ferrarini e Silvia Ulpiani. Un grazie particolare, nel corso dell'evento, è stato riservato alla prof Leonella Ferrarini, anima europea della nostra scuola da sempre. GRAZIE A TUTTI!!

Video Cooking Show. Le allieve Eleonora Paci e Cristina Tacconi presentano live piatti sostenibili quali gli gnocchi di pane e il certosino.

SUSTAIN: una canzone sulla sostenibilità, che ci permette di riflettere sui piccoli gesti che potrebbero cambiare mondi e mentalità. La bellissima voce è di Asia Capecci (5ceno), protagonista del video Annalisa Spinucci (3beno) e la prof Tiziana Falleroni. Musiche originali e montaggio: Silvia Ulpiani.

festa europa 7 maggio 2021

Lunedì 10 maggio 2021:  Festa dell' Europa

Video Festa dell'Europa 10 maggio. La presentazione del video 'Dreaming Europe' alla festa dell'Europa di EUROPASCUOLA, realizzata dagli studenti Alessia Mascetti, Aurora Mauloni, Mariachiara Termini, Christian Esposto e Lorenzo Moreschini della classe 1g.

festa europa 10 maggio 2021