logo basilicata

Alla 12^ Edizione del Concorso “Basilicata a Tavola”, organizzato dall’I.I.S. “G. Gasparrini” di Melfi (PZ), dal 18-21 aprile 2023 il nostro Istituto ha partecipato con un alunno di Accoglienza turistica e un’alunna di Pasticceria per la competizione Stand – Promozione del nostro territorio.

basilicata a tavola stand

Al Concorso, Eccellenza Nazionale Ministero Istruzione Competizione inserita per l’ambito Tecnico-Professionale, Giorgio Izzo, classe 4 Accoglienza Turistica ha presentato in lingua Inglese un “Bike Tour dal Vulture Melfese alle Dolomiti Lucane, da Matera a Metaponto” intitolato BREATHTAKING BASILICATA

Logo del sito Breathtaking Basilicata

Per la competizione degli Stand espositivi, con cui le scuole promuovono il territorio di appartenenza, diverse aziende locali partner del Buscemi hanno contribuito con prodotti tipici e specialità locali.

- "Il caffé del Marinaio"
- Giovanni Gagliardi az. "Terra dei Calanchi Piceni"
"Molino Censori" farine ed olio
- Patrizia Petracci az. "Gemme di Bontà" frutta secca
- Pietro Silvano Carso "Euromar" prodotti ittici trasformati

E’ stato fondamentale il supporto dell’alunna di Pasticceria, Giorgia Perla, classe 4° PAST , che ha collaborato con grande impegno all’allestimento dello stand e ha sostenuto e affiancato Giorgio nella presentazione delle eccellenze del nostro territorio.

Ringraziamo la prof.ssa Cinzia Quagliarini, la prof.ssa Eleonora Recanati che ha cucinato il pane e il prof. Giovanni De Mola che ha preparato le peschette.

Un ringraziamento speciale all’AT Pasqualino Quagliano.

basilicata a tavola 01
basilicata a tavola